mercoledì 18 gennaio 2012

UNA VECCHIA COMPAGNA DI VIAGGIO



  REVOLVER MOD. 1889 "BODEO" prima versione.
  • CALIBRO: 10,35 mm
  • NUMERO COLPI: 6
  • LUNGHEZZA CANNA: 100-160 mm
  • LUNGHEZZA TOT.: 230-275 mm
  • PESO: 830-910 gr.
Vi sarete chiesti almeno una volta per quale motivo un ex agente di Scotland Yard abbia in dotazione una vecchia pistola di ordinanza italiana modello “Bodeo 1889”.

Il modello 1889 sostituì il precedente del 1884.

Deve il suo nome ad un armaiolo di origini campane, Carlo Bodeo, che tramite un brevetto ottenne la licenza per delle migliorie tecniche sul revolver precedentemente in uso alle truppe ausiliarie.

Non si trattò effettivamente di una vera e propria innovazione, bensì di un plagio di tecniche costruttive già note a livello europeo.

Principalmente venne ridotto il peso, il numero dei pezzi che la componevano e introdotto il cosiddetto sportello “ABADIE”, il quale permetteva una più agevole estrazione dei bossoli sparati e la sostituzione, pezzo per pezzo, con nuove cartucce.

Non tutte le “Bodeo” erano dotate di sportellino “Abadie”. Non ci è dato di sapere se quella utilizzata dall’indagatore dell’incubo ne sia o meno equipaggiata.
 
La pistola può essere dotata di grilleto di tipo snodato (che per una migliore comprensione potrei definire “reclinabile”, termine non tecnico) o di tipo fisso.

L'immagine seguente riproduce una Bodeo con grilletto snodato.

Probabile che la copia in uso al nostro eroe fosse con grilletto fisso.

L’arma venne adottata nel 1889 e subì nel tempo una serie di migliorie per il tutto il periodo in cui fu utilizzata, quindi sino alla fine della seconda guerra mondiale.

Veniamo ora all’evento che ha condotto il nostro Dylan Dog ad adottare tale "archibugio".

Come vi è noto, il futuro “Indatore dell’occulto”, nel periodo adolescenziale, trascorse una vacanza a “Moonlight”, una piccola località marittima inglese, dove si innamorò di una sua coetanea, Marina Kinball.

Quel tormentato amore estivo li costringerà ad attendere 20 anni per potersi rivedere...

A "Moonlight", Dylan, come una sorta di "Bilbo Baggins", in una grotta trovò una vecchia pistola…
 

Vicenda: Marina(M)e Dylan(D) hanno un diverbio, Dylan inciampa in un oggetto proprio mentre Marina gli sta dando uno schiaffo…

M. Ecco! Neanche  uno schiaffo sei capace di prendere!

D. Scusa sono inciampato…

Si osservano e scoppia l’ilarità, ridono copiosamente…

D. Comunque la parola era “ignorante”. Non mi piacciono le parolacce.

M. A me si! Sono divertenti!

M. Sembravamo Stanlio e Olio! Io ti do lo schiaffo e tu inciampi. Ah! Ah! Ah!

D. A proposito fammi vedere… Con  il piede ho sentito qualcosa che si muoveva, non era uno spuntone di roccia…

D. Giuda Ballerino!  


Nella tavola riprodotta Dylan trova la Bodeo e il disegnatore (Carlo Ambrosini ne "Il lungo addio" pagina 63) ci mette nella condizione di meglio definire la versione dell'arma.
Intenzionalmente vi ho riportato in testata all'articolo una "Bodeo 1889 prima versione".

Esistono 2 versioni della "Bodeo 1889".

La prima versione, quella nell'immagine di cui sopra, in dotazione alla "Truppa", con grilletto ripiegabile sotto il "guardamano" e senza "ponticello".

La seconda versione, di cui foto a lato, in dotazione agli "Ufficiali", con grilletto fisso e ponticello.

Possiamo quindi inequivocabilmente affermare che, la "Bodeo 1889", in uso al nostro Dylan Dog, è una seconda versione  utilizzata in origine dagli "Ufficiali" e quindi dotata di ponticello e grilletto fisso.
Resta da chiarire come sia possibile che una pistola d'ordinanza di fabbricazione italiana sia finita in una grotta innanzi a una spiaggia a Moonlight.

Le stranezze non terminano qua...

Dalle tavole che seguono risulta che la "Bodeo", ritrovata da Dylan nella grotta, è immediatamente idonea all'uso, già questo suscita particolari perplessità.


I fatti si svolgono durante il periodo adolescenziale.  Dylan, indicativamente, ha un'età attorno ai 16 anni. Mi risulta poco credibile che, la polvere da sparo, all'interno delle cartucce, sia rimasta presumibilmente per anni, ancora al suo stato funzionale in una grotta umida.

Noterete inoltre che il destino di questa "Bodeo" è proprio quello di essere lanciata al suo legittimo possessore, la prima a lanciarla è Marina Kinball...

 
Licenza Creative Commons  I contenuti di questo sito, curati da Stefano Prioni, sono concessi in Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.  Permissions beyond the scope of this license may be available to CLICK HERE!


5 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=xDM-ZEpqxMI
    E come viene descritta la B 1889 in questo video, la tanto decantata spettacolare espulsione dei bossoli come si vede nell'orrendo film con B. Routh non esiste... quanto meno nel modello trovato da DD.

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti e scusate il ritardo se mi faccio vivo solo adesso!
    nella precedente recensione viene citata una frase:"diventare walking dead-dipendenti" bè io sono diventato "dexter-dipendente" ma solo per il materiale cartaceo e non per la serie tv,e dato che si faceva riferimento anche a film che traggono spunto dai fumetti e poi non li rispecchiano affatto,bè se c'è una cosa che mi fa letteralmente incacchiare è proprio questa,e poi ti senti dire "eeehhh ma sai ogni regista ha il suo modo di vedere le cose".
    Forse perchè non si è documentato dico io o no ?
    e poi per giunta ti ritrovi anche il film di DD e pure questo non rispecchia la realtà,ma è possibile tutto ciò?

    RispondiElimina
  3. Ciao e benvenuto.
    Condivido anche io la passione per Dexter di cui ho letto i romanzi che differiscono certamente dalla serie tv ma ti garantisco che quest'ultima, nonostante sviluppa più il lato cruento dell'uomo che ospita il passeggero oscuro e colleziona vetrini, vale la pena di essere vista, certo è liberamente ispirata ma nulla a che vedere con quel fallimento inerente DD al botteghino.

    RispondiElimina
  4. Bell'articolo
    Ora manca il maggiolino!!e poi un po' di gentil sesso non guasta mai

    RispondiElimina
  5. Dylan Dog possiede un maggiolino in quanto è stata l'auto che T. Sclavi aveva in gioventù, anche se, per le sue idee politiche, fu certamente una scelta curiosa.
    Noto che in quegli anni veniva adottata dai giovani fascisti.

    RispondiElimina