lunedì 6 febbraio 2012

FLEX: L'ESPRESSIONE A FUMETTI FLEXIBILE!


La cosiddetta “Scuola grafica Salernitana” ha portato alcuni talentuosi a intraprendere la strada professionale in ambito fumettistico, mi riferisco in particolare a Luigi Coppola (1957 - Napoli), Giuseppe De Nardo (1958 - Napoli), Roberto De Angelis (1959 - Napoli), Giuliano Piccininno (1960 - Giffoni Valle Piana), Daniele Bigliardo (1963 - Napoli), Bruno Brindisi (1964 - Salerno), Luigi Siniscalchi (1971 - Salerno) e diversi altri omessi, ma non per minore importanza artistica.

Detta scuola, tramite la pubblicazione della rivista “Trumoon”, edita dal 1982 al 1986, fu terreno fertile per il decollo professionale di questi artisti.

Trumoon, periodico a fumetti, edito dalla casa editrice “Dossier sud”, aveva un formato di 17 cm x 24 cm.

Della rivista sono stati pubblicati i seguenti numeri:

  • numero zero (1982), copertina di Giuliano Piccininno;
  • numero uno (1983), copertina di Daniele Bigliardo;
  • numero due (1984), copertina di Luigi Coppola;
  • numero tre/quattro (1985), copertina di Giuseppe De Nardo.
E’ in cantiere un progetto per la rinascita di “Trumoon”, una nuova serie quindi e per il primo numero è accreditato il nome di  L. Siniscalchi quale copertinista.
 
A tal proposito consiglio inoltre la lettura del tomo “Trumoon il ventennale – Tratti e ritratti” con cover di B. Brindisi, un esauriente reportage di tutti i salernitani che hanno fatto strada nel fumetto.

Apriamo ora una parentesi per quanto riguarda Luigi Siniscalchi, conosciuto con lo pseudonimo di Sinis.

Sinis è un intraprendente fumettista che esordisce molto presto al fianco di Giuliano Piccininno, noto disegnatore di “Alan Ford”  sino al 1987, e direttore editoriale per la rivista di critica FLEX” pubblicata dalla casa editrice partenopea  “TORNADO PRESS”.

TORNADO PRESS è lo stesso editore del saggio “Tiziano Sclavi. Una carriera in horror” a cura di Pino di Genua e Luigi Marcianò avente prima di copertina dedicata a Dylan Dog...

Sinis, attorno ai 20 anni, entra nello staff della “Bonelli”.  Al suo esordio nella casa editrice milanese, il suo tratto, molto simile a quello di alcuni colleghi salernitani, si evolve per divenire quello che tutti conosciamo di abile giocatore del contrasto tra i bianchi e i neri.

Nel mese di settembre del 1993, e quindi all'incirca 2 anni dopo l'esordio in Bonelli di Sinis,  esce in edicola il numero trimestrale della rivista di critica "FLEX" con intervista al disegnatore salernitano che, per l'occasione, dedica una ispiratissima cover a metà tra lo splatter di periodo sclaviano e le umoristiche tavole di un negozio di fiori tra la quinta e la sesta strada di New York (ndr).

L''immagine di "FLEX" la vedete riprodotta in cima a questo post.

Le dimensioni di quest'ultima, e a tal proposito ricordo che nelle mie recensioni vengono sempre indicate misure a rivista chiusa, indipendentemente dal formato, sono di 17 cm x 24 cm, in pieno stile "Trumoon", 36 pagine copertine incluse.

All'interno, oltre all'intervista a Sinis realizzata da Raffaele De Falco e Pino di Genua troviamo l'editoriale "Ecchèppalle co' sti salernitani!!!", "Vent'altri dopo" di Gianni Brunoro e "Quando l'orrore fa rima con...amore" di Pino di Genua".

Segnalo una particolarità unica: in prima di copertina, nella parte in basso a sinistra di FLEX noterete la dicitura "Sette anni di DYLAN DOG" che non è una stampa bensì un adesivo realizzato per l'occasione, con caratteri in giallo e prospettiva in nero su "Dylan Dog", appena più in basso e a destra la firma di Luigi Siniscalchi.

FLEX, una delle migliori riviste di critica sul fumetto, ci ha omaggiato di una seconda presenza dylaniata, il precedente numero del luglio 1992, con un’intervista dedicata a Bruno Brindisi, 2 brevi parodie titolate a “Cat Dylan” e, in quarta di copertina, una tavola umoristica sempre in onore dell' old boy divenuto ai giorni nostri molto…flexibile.
Licenza Creative Commons  I contenuti di questo sito, curati da Stefano Prioni, sono concessi in Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.  Permissions beyond the scope of this license may be available to CLICK HERE!

12 commenti:

  1. Pensi sia ancora reperibile e ad un prezzo accessibile?

    RispondiElimina
  2. Sinceramente in vendita l'ho visto ben poche volte ma tutto è possibile.
    Per quanto riguarda il prezzo, trattandosi di una rivista poco comune, se messa in asta, la valutazione sarà imprevedibile.

    RispondiElimina
  3. Valutazione imprevedibile è vero può arrivare a 10 euro come salire a 50. Comunque non ci spederei più di 15 euro.

    RispondiElimina
  4. 15 euro FLEX direi proprio che non è una valutazione molto azzeccata, che poi tu non spenderesti oltre è un altro discorso ma per questa cifra non la si compra di sicuro, a prescindere che dove la trovi ora? Quello è il problema, non tanto il prezzo.
    Se andiamo in asta a vedere che passa per 15 euro comprendiamo che non vi è paragone di sorta.

    RispondiElimina
  5. Sono ben altre le riviste su cui consiglio di spendere oltre 15 euro
    Non è facile da trovare ma di tanto in tanto lo si vede alle fiere, almeno quelle più grosse ovviamente.

    RispondiElimina
  6. Mai visto alle fiere e anzi, in quest'ultime, non si trova quasi mai nulla di interessante, non dimenticarti che gli stand, per la maggioranza, sono occupati dagli stessi venditori che trovi su ebay.
    In tanti anni non l'ho mai visto nemmeno in asta e forse ultimamente non hai buttato l'occhio su quello che succede, ogni piccolezza raggiunge prezzi assurdi, altro che 15 euro, magari si spendesse mediamente 15 euro per riviste e fanzine, di recente ho visto 2 Thrilling, un insignificante monografico a 200 euro e, per la stessa cifra, addirittura Eroi al volante, un opuscolo amatoriale stampato negli anni 80 con un Commodore Amiga e una stampante ad aghi.
    Bisogna essere obbiettivi Alessandro, il mercato non è alla soglia delle 15 euro come lo descrivi, poi chiaro, ognuno i propri soldi li spende come meglio ritiene.

    RispondiElimina
  7. [...] In questa sede analizzeremo “FLEX” n. 2, la rivista flexibile dell’espressione a fumetti, pubblicata dalla casa editrice “TORNADO PRESS” e, a tal proposito, vi rimando al mio precedente articolo dedicato a FLEX edito nel settembre 1993 che potrete trovare cliccando qui.     [...]

    RispondiElimina
  8. quest'articolo mi era sfuggito
    imperdonabile,mi puniro a dovere
    spero in un anima buona,"CHISSA CHI E' ",che mi procuri tutte e due le riviste
    per mia fortuna ho trumoon,un bel libro pieno di interviste ,commenti,critiche,disegni inediti
    onestamente ho letto solo quello che riguardava dylan dog,ma è pieno di altri protagonisti e non del fumetto
    un bel lavoro fatto dall'anafi

    RispondiElimina
  9. dimenticavo
    un grazie a stefano

    RispondiElimina
  10. di trumoon,sempre inerenti a dylan dog,quante versioni( anche vecchie ) esistono

    RispondiElimina
  11. Trumoon in realtà era una rivista autogestita da cui l'Anafi prese il titolo per il volume a cui ti riferisci, non ci sono altre versioni.
    Lo stesso cartonato che gira de 'Un editore, la nuova avventura' non é una produzione Anafi ma di un gruppo di soci che ne hanno fatto realizzare delle copie.
    La cosa assai ridicola è che anche il cartonato ha il solito errore nella costola.

    RispondiElimina